mercoledì

Crisi economica? Ci pensano le donne


Le donne imprenditrici resistono meglio dei loro colleghi maschi. Lo rivela uno studio recentemente presentato a Londra.

Business Link, un’agenzia della Camera di Commercio di Londra, ha condotto un panel su 300 imprenditrici della capitale inglese. Nella ricerca è emerso come l’approccio slow & steady, lento e stabile, mette le signore in posizione di vantaggio nei periodi di crisi economica.

Le ragioni di questo “successo” delle donne imprenditrici nei confronti dei loro colleghi maschi? Secondo la ricerca di Business Link, sono in particolare quattro.

1) Innanzitutto, la flessibilità. Le donne sono pianificatrici meticolose ma, allo stesso tempo, sono maggiormente capaci di cambiare strategia e impostazione iniziale, se gli eventi lo richiedono.
2) In secondo luogo, le imprenditrici hanno mostrato maggiori capacità di cercare e chiedere aiuto – prima che sia troppo tardi.
3) Terza qualità dell’imprenditrice salva-crisi: management condiviso. Pare che questa gran qualità, tipica della leadership femminile, di condividere tutto - difficoltà comprese – aiuti nel coinvolgimento e nella responsabilizzazione dei collaboratori. E si sa che collaboratori più motivati affrontano meglio i periodi di crisi, in fondo, a superarle.
4) Infine, il quarto motivo della maggiore tenuta delle imprese femminili consiste nel fatto che le donne hanno minori motivazioni economiche, ma investono maggiormente sulla realizzazione di sé e dei propri valori, nel fare impresa: instaurare relazioni positive e scambi sono più importanti che guadagnare tanto.

Insomma: le donne sono più flessibili, empatiche, capaci di autocoscienza...ma lo sapevamo già senza le indagini!

Un bacio a tutti

Rosanna

Nessun commento: