venerdì

Leggere e scrivere per passione

Da quando avevo 4 anni, leggere è la cosa che mi piace di più al mondo. 
Proprio tanto tanto, meglio di mille altre cose, meglio del gelato pesca e pinolo, meglio della panna montata col cioccolato fondente, meglio del cucinare e del parlare con le persone. 
Da quando è arrivato Internet io sono in un paradiso in terra. Quando accendo il computer e mi collego, trovo da leggere su migliaia di argomenti, posso ampliare le mie idee e la mia mente spaziando in pochi clic dalla vita quotidiana alla fantascienza alla scienza, e tutto tramite la lettura.
Addirittura per spaziare ancora di più, mi sono, anzi la rete mi ha insegnato a leggere l'inglese come l'italiano, ed ho esponenzialmente aumentato la mia possibilità di imparare, informarmi, leggere! 
Per questo mi sorprendo e mi inquieto quando sento che le persone leggono sempre meno (e me ne accorgo anche nella vita quotidiana, visto che insegno in una scuola media). Possibile, mi dico, che di fronte ad una tale meraviglia di strumento che ti apre il mondo e te lo squaderna lì davanti come un prezioso libro pieno di parole magiche, le persone guardano i video di Youtube con i grassoni che ballano facendo ballonzolare la pancia? Ogni tanto posso capirlo, anche un gattino simpatico o una scenetta divertente ha un suo perché, ma quello che mi stupisce è l'analfabetismo che avanza, anziché regredire grazie alla mia amata rete. E l'ignoranza di certi commenti ai suddetti video?
Mah, voi avete delle riflessioni? E il razzismo dilagante? Quando se c'è una cosa che risulta chiaro dalla navigazione in rete è proprio che siamo tutti esseri umani e tutti abbiamo sogni, desideri, amori, problemi e ansie simili?
Io sono un po' amareggiata nel complesso.
Ma felice di leggere ogni giorno qualcosa di nuovo!

Ci sentiamo presto.
Vi voglio bene.

Rosanna  

Nessun commento: